capodanno-genova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Genova e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodanno-genova.com

in Eventi

DESCRIZIONE

C’è chi pensa che il simbolo del Natale sia l’albero addobbato, ma invero suggestivo è il presepe, la rappresentazione del nostro culto e della nostra cultura. E Genova regala tante rappresentazioni di Presepi.

PROGRAMMA

Genova (GE)

Genova è una città ricca di storia e cultura e ci tiene alla tradizione presepiale . Con il programma “Il Tempo dei Presepi”, si valorizza questa ricca tradizione presepiale genovese, e si offrono numerose e suggestive proposte: allestimenti di presepi storico-artistici d’eccellenza nazionale, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi in costumi barocchi e tradizionali; concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale; itinerari tematici, visite e tour guidati, mercatini natalizi e tante altre iniziative.

L'8 dicembre in particolare si terrà la tradizionale Accensione dell'Albero natalizio in Piazza De Ferrari, il 16 dicembre a Palazzo Ducale ci sarà la suggestiva Cerimonia del Confeugo; il programma degli eventi proseguirà poi fino a fine febbraio.

Da Venerdì 01 Dicembre 2017 a Mercoledì 28 Febbraio 2018 - dalle ore 10:00

 

Genova (GE)

Dal 01.12.2017 al 28.02.2018

Molti sono i Presepi di interesse storico artistico a Genova: una meraviglia da scoprire, ed un viaggio nella tradizione, ammirando le preziose statuine.

 

Genova (GE)

Dal 19.11.2017 al 02.02.2018

Da domenica 19 novembre a venerdì 2 febbraio 2018 presso il Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova si tiene la mostra d'arte e presepi I Presepi dei Cappuccini della Liguria. Storia delle tradizioni del presepe. All’interno degli spazi museali è stato creato un nuovo percorso che accoglie un’accurata selezione di statuine da presepe provenienti da alcuni conventi cappuccini del territorio ligure e del basso Piemonte, affiancato a una sezione di arte che rappresenta un momento di riflessione sul significato del Natale, tra storia, tradizioni e simboli. Grande attrazione, come ogni anno, sarà il presepe meccanico realizzato dall’artigiano di Carmagnola Franco Curti.

Sabato 18 novembre alle ore 17.30 si terrà l'inugurazione della mostra.

La mostra aprirà al pubblico da domenica 19 novembre a venerdi 2 febbraio 2018 con orario: dal martedì alla domenica 14.30-18.00, giovedì 10.00-13.00/14.00-18.00.

 

Campo Ligure (GE)
Presepe meccanozzato. Gli Amici del Presepe aprono i battenti nel week end dell'Immacolata. Oltre al principale significato religioso del presepe, questo plastico meccanizzato rappresenta il patrimonio tradizionale del borgo, poiché, con rispetto, cura e maestria, la Natività, è inserita nell'interno del contesto socio- economico del passato di Campo Ligure. Sono infatti rappresentate sia le attività artigianali che hanno caratterizzato il tessuto produttivo della zona, sia alcuni momenti della vita quotidiana rurale, non remoti ma quasi sconosciuti alle nuove generazioni nate in città. I "movimenti" più datati, risalgono all'inizio del XX secolo, quando la meccanizzazione e l'elettricità erano sinonimo di avanguardia, tuttavia, nell'era digitale, il Presepe meccanizzato di Campo Ligure può ancora stupire ed istruire.

 

Nervi (GE)

Presso La Confraternita di S.S.Vergine del Rosario (capolinea linea 15 - a 100 metri dalla stazione FS) si svolge da alcuni anni un presepe di oltre 35 mq. e 3 metri di altezza in una ambientazione tipica di montagna. Le quattro fasi del giorno scandiscono il passare del tempo: torrenti e cascate e diverse movimentazioni rendono vivo il Presepe insieme a sottofondi di versi di animali o vociare di persone o suoni di campane.  

 

back to top