capodanno-genova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Genova e provincia

in Eventi
1/1
Natale : Presepi di Natale a Genova

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Genova, GE
  • Data DA domenica 01 dicembre 2019
    A venerdì 31 gennaio 2020

DESCRIZIONE

Genova è da sempre una città ricca di storia e cultura, profondamente legata alle sue tradizioni più antiche. Tra queste non può certo mancare quella del Presepe, nata intorno all’inizio del XVII secolo. Anche quest'anno, proprio per valorizzare la tradizione, torna Il Tempo dei Presepi. Grazie a questa pregevole iniziativa, visitatori e cittadini potranno accedere ad allestimenti di presepi storico-artistici d’eccellenza nazionale, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi in costumi barocchi e tradizionali.

Quest'anno, l'itinerario dei presepi viene offerto anche in inglese grazie alla iniziativa Andar per Presepi che conduce i turisti - italiani e stranieri - sui percorsi del Natale genovese. Da non perdere, tra i tanti, il presepe monumentale del Palazzo Reale che torna nella sua sede storica a conclusione dei restauri. A completare la proposta della manifestazione promossa dal comune di Genova, ci saranno poi gli usuali concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale; itinerari tematici, visite e tour guidati e tante altre iniziative.

PROGRAMMA

Presepe del Re - al Palazzo Reale dal 30 novembre al 2 gennaio 2020, tutto il giorno, sarà possibile visitare il presepe in legno intagliato del Garaventa, con personaggi alti anche fino a un metro, vestiti con abiti di pregevole fattura in materiali nobili dell'epoca.

Presepi dei Cappuccini - dal 23 novembre 2019 fino al 2 febbraio 2020, con ingressi ore 14:30 - 18, presso il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova in viale IV Novembre numero 5.

Presepe del Museo Diocesano - presepe della tradizione germanica, con personaggi e scene risalenti al XVIII secolo, in mostra dal 6 dicembre 2019 al 27 gennaio 2020 presso il Museo Diocesano, in via Tommaso Reggio . Orari: dalle 12 alle 18 (la domenica dalle 14 alle 18)

Museo dell'Accademia di Belle Arti - dal 13 dicembre al 1 febbraio 2020 saranno in mostra diversi presepi artistici in maiolica, legno e gesso. Da ammirare il presepe di JB Cetto (XVIII secolo) il "più piccolo del mondo". Ingresso dalle 14:30 alle 18:30.ù

Cattedrale di San Lorenzo - presepe tradizionale, ingresso gratuito dal 25 dicembre al 20 gennaio.

back to top