capodanno-genova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Genova e provincia

Come festeggiare il capodanno a Genova e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Genova e provincia

Foto Album

Festeggiare il Capodanno Genova costituisce una possibilità adatto a tutti: gli eventi in programma, per numero e varietà, sono in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, si tratti di famiglie con bambini, giovanissimi in cerca di divertimento low cost, turisti raffinati desiderosi di location eleganti, single, gruppi di amici e coppie desiderose di romanticismo ed intimità. Del resto Genova è una grande città, ricca di attrazioni e risorse, pertanto offre molte opportunità sotto qualsiasi punto di vista: per un Capodanno da ricordare segui i consigli che ti forniamo di seguito.

Capodanno in piazza a Genova

Neanche a Genova può mancare il tradizionale Concerto di Capodanno in piazza: l'appuntamento con la musica ed il concerto live è a Piazza de Ferrari. Ma il Capodanno in centro storico non si esaurisce qui, perché dopo il cenone, ragazzi e ragazze sono soliti aspettare la mezzanotte al Porto Antico, dove si brinda e si balla fino all'alba in una sorta di discoteca all'aperto che attrae giovani provenienti da tutta la Liguria e non solo. Non mancheranno i classici fuochi d'artificio di Capodanno.

Per l'occasione la Lanterna, il faro più antico al mondo ancora funzionante, si illuminerà di giochi di luce per alcuni minuti per festeggiare lo scoccare del nuovo anno.

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Genova, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Genova.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Genova e dintorni

Genova è una città particolare, addossata alle montagne e affacciata sul mare, una caratteristica che le conferisce un fascino fuori dal comune. Vivace e frizzante tutto l'anno, Genova diventa ancora più accogliente a Natale e Capodanno, un buon momento per conoscere le sue bellezze. Bando alla pigrizia allora e percorrete a piedi il centro storico, sia di giorno che di sera: esso vi ammalierà con i simboli principali della città, Palazzo Ducale e la Lanterna, ma anche con i tipici "caruggi" e i "sestieri", per non parlare delle piazze e degli imponenti palazzi storici che sovrastano le vie principali (molti di essi sono patrimonio UNESCO).

Tra le chiese, tutte meritevoli di una visita, non perdete la Cattedrale di San Lorenzo. Chi ama il mare d'inverno poi, ha scelto il posto giusto; a soli 20 minuti dal centro, comodamente raggiungibile con l'autobus, c'è Genova Pegli, con una deliziosa spiaggetta e Villa Durazzo Pallavicini, con parco ed orto botanico.

Genova attende gli appassionati dei tradizionali mercatini di Natale con vari appuntamenti (con variazioni da un anno all'altro). Quelli tipici, con bancarelle che espongono addobbi, abbigliamento, prodotti gastronomici ed artigianali, si concentrano in genere nel centro storico, anche in in piazza De Ferrari, mentre presso la Fiera di Genova, si trovano articoli maggiormente improntati alla modernità. Non mancano, in vie e piazze, appuntamenti specifici per i bambini, che potranno incontrare Babbo Natale e dedicarsi a giochi e passatempi adatti alla loro età.

Una grande città come Genova non può mancare di proporre un Capodanno originale ed alternativo a teatro, un'idea colta e raffinata che sempre più persone dimostrano di apprezzare. Spettacoli interessanti vengono puntualmente messi in scena presso i teatri Stabile, Politeama, Govi e della Tosse.

Durante il periodo delle feste natalizie inoltre, anche i paesi in provincia organizzano vari eventi e manifestazioni. Tra questi potete visitare i Mercatini di Natale ai Truogoli di Santa Brigida, il Castello di Babbo Natale al Castello della Dragonara di Camogli, Natale sul mare a Rapallo. Vi segnaliamo anche il Presepe nel Paese delle Fiabe a Serra Riccò.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Genova e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Genova e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Genova.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Genova è rinomata anche per la gastronomia (chi non conosce e non apprezza il famoso pesto?), quindi siate pur certi che per il cenone di Capodanno non avrete che l'imbarazzo della scelta. Molto dipende da quanto volete spendere, ma ci sono ristoranti per qualsiasi budget. Potete prenotare il cenone nei ristoranti, trattorie, osterie del centro storico, nella zona di San Giorgio, De Ferrari, Darsena, S.Agostino. Potete trovare vari ristoranti anche in zone meno centrali come Albaro e Sturla.

Se invece preferite un cenone di capodanno fuori città, sono tante le località liguri tra cui poter scegliere: Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Arenzano. Oltre che Portofino, un borgo di pescatori sulla Riviera Ligure a sud-est di Genovacon molti ristoranti con specialità di pesce che si affacciano sulla Piazzetta che domina il porto, dove sono attraccati mega yacht di tutte le nazionalità.

Intorno al celebre Acquario si trovano rinomati ristoranti con grande scelta di menù a base di pesce: se volete prenotare qui, fatelo per tempo, poiché le richieste sono tantissime.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Genova e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Genova

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

La vita notturna genovese è piuttosto movimentata tutto l'anno, ma dà il meglio di sé, come accade in ogni città turistica di mare, d'estate e nel periodo natalizio. Chi vuole trascorrere la notte di San Silvestro in discoteca, una soluzione gettonata soprattutto da giovani e giovanissimi, non dovrà fare altro che scegliere tra quelle che propongono il veglione, comprensivo spesso anche di cenone ad un prezzo più abbordabile rispetto ad hotel e ristoranti. Tra le discoteche più famose segnaliamo il Mako.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Genova e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Genova per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

E' indubbiamente la soluzione più comoda di tutte: il Capodanno a Genova in hotel con cenone, festa, brindisi a mezzanotte e pernottamento. Genova dispone di numerosi hotel che offrono pacchetti vantaggiosi, ma potete soggiornare, se volete, anche in uno dei deliziosi paesi limitrofi, dove troverete prezzi più bassi ed eviterete l'eccessiva confusione. Provate a cercare nelle strutture alberghiere di Varazze, Rossiglione, Recco, Avegno, Campo Ligure, Lumarzo, Busalla, Sant'Olcese e Bugliasco (solo per fare qualche nome), piccoli centri che a Natale e Capodanno si animano di luci, colori, mercatini e tanta tanta allegria.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Genova

Capodanno Romantico per Coppie

Genova, complice anche il mare, è certamente una città romantica e pertanto adatta alle coppie che intendano trascorrere un Capodanno romantico in coppia a Genova, lontano dalla calca. Se questo è un vostro desiderio, acquistate uno di quegli speciali pacchetti "per due" comprensivi di optional per innamorati che vogliano passare qualche giorno tra coccole e passione: potrete assaporare un cenone sfizioso, brindare in camera a mezzanotte ed usufruire di trattamenti benessere, come i massaggi.

Potete ad esempio prenotare un pacchetto abbinato con le Terme di Genova, un'oasi di salute e benessere a due passi dal mare, che sorge nell’immediato entroterra del ponente genovese, nella località di Acquasanta, si trova a pochissimi chilometri dal centro città.

Se volete usufruire di uno spettacolare panorama, c'è la Spianata Castelletto, che offre uno degli scenari più suggestivi sulla città. Anche il Porto Antico è un piccolo tesoro per gli innamorati. Inoltre da non perdere il Bigo, l’ascensore panoramico con vista a 360° sulla città.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro città
  • Cena romantica sul lungomare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Genova
  • Capodanno in baita o rifugio sulle colline
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Genova

Capodanno per famiglie e bambini

Poche città sono adatte come lo è Genova ad intrattenere famiglie e bambini, anche a Capodanno. Da vedere e da fare c'è moltissimo. Potete cominciare con il visitare l'Acquario di Genova, con i delfini e tante altre specie di pesci, uno dei più importanti del mondo; qui, il 31 Dicembre, vengono organizzate visite speciali per adulti e piccini in un'atmosfera più festosa ed invogliante del solito. Imperdibile poi, è la Città dei bambini, dove i vostri figli potranno divertirsi e socializzare con i coetanei.

Nel porto antico, invece, trovate la foresta tropicale: La Biosfera. Sempre accanto all'Acquario di Genova, c'è una scenografica struttura in cui potere ammirare la bellezza delle foreste tropicali. Sempre accanto trovate un Galeone del 1600, ma che in realtà è stato fabbricato nel 1986 per un film di Roman Polansky.

Segnaliamo anche il Museo del Mare, un'esperienza interattiva molto divertente sia per te che per i bambini, con 23 sale interattive per capire il significato del mare e dei viaggin nella storia in tutte le diverse epoche.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Genova

Come arrivare e muoversi a Genova

Genova è una grande città molto ben collegata con il resto del mondo e quindi facilmente raggiungibile sia in auto che in treno.

In aereo: L'Aeroporto Cristoforo Colombo è il modo più veloce per arrivare a Genova. L'aeroporto si trova a Genova Sestri Ponente, a pochi chilometri dal centro ed è collegato con il centro città attraverso mezzi pubblici

In treno: E' collegata con Torino, Milano, Pisa, Roma, Nizza e Marsiglia (Francia). Le stazioni principali sono Genova Piazza Principe dove arrivano i treni da Milano e dalla Francia, e Genova Brignole, dove fermano i treni provenienti da Roma e Torino.

In auto: E' raggiunta da diverse autostrade provenienti da tutta Italia cioè la A12, A26, A10 ed infine la A7.

Muoversi in città: Il servizio di trasporto pubblico è svolto da AMT e permette di muoversi facilmente grazie ad una rete capillare che collega tutta la città: un sistema completo e integrato che comprende autobus, metropolitana, funicolari, ascensori. Biglietto singolo: Euro 1,50, validità 100 minuti su tutta la rete urbana

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Genova e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Genova è consigliabile sempre contattare il comune di Genova e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Genova, o a consultare il sito web:

tel: +39 010.557111

Vedi anche: http://www.comune.genova.it/

publisher
back to top