capodanno-genova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Genova e provincia

in Eventi
1/1
Mercatini Natale a Genova e Provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Genova, GE
  • Data DA domenica 01 dicembre 2019
    A lunedì 06 gennaio 2020

DESCRIZIONE

Genova è pronta ad accogliere anche quest'anno i visitatori innamorati dei suoi carrugi, del suo lungomare e della sua incantata provincia. Siete pronti a un nuovo magico Natale?

Tanti gli eventi in programma in città tra luci scintillanti, musica e colori. Imperdibile anche quest’anno sarà l’appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale che, allestiti nei luoghi più belli e incantati della città, sono il perfetto simbolo della magia delle feste.

Shopping, idee, fantasia, divertimento sono gli ingredienti che rendono imperdibili i Mercatini che come sempre -per tutto il periodo natalizio- saranno allestiti in città ma anche nei dintorni del capoluogo.

Come ogni anno, i punti centrali dell'evento saranno il Mercatino di San Nicola, quelli di Natalidea alla Fiera di Genova e i Mercatini di Piazza Matteotti. Da non perdere in zona anche il Mercatino di Natale a Crocefieschi o ancora il Mercatino di Natale a Rossiglione e di Villavecchia a Ronco Scrivia.

Mercatini internazionali anche all'evento della American International Women Club, Christmas Bazar al Porto Antico.

Tanti i mercatini previsti in Piazza Matteotti: artigianato, libri, gastronomia e oggettistica varia.

PROGRAMMA

Mercatini di Natale a Genova e Provincia

Torna il Mercatino di Natale ai Giardini di Brignole

Da giovedì 1° dicembre fino al 24 dicembre compreso, torna il tradizionale Mercatino di Natale ai Giardini di Brignole, davanti alla stazione. La novità di quest'anno saranno le distinte casette e pagode al posto dell'unico grande tendone. Il mercatino torna a Brignole dopo alcuni anni di allestimento in piazza della Vittoria, ma, anche grazie alla volontà degli operatori, il Comune ha deciso per il ritorno nella location storica.

 

Torna in piazza Piccapietra il tradizionale Mercatino natalizio di San Nicola con tante novità

Tra i vari mercatini natalizi che tornano ad allietare le nostre piazze in questi giorni, non può mancare il Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra. L'evento, ormai un classico del Natale genovese essendo giunto alla XXXIII edizione, si svolgerà dal 2 al 23 dicembre. Si tratta del più grande mercatino natalizio della solidarietà in Italia, l’unico gestito da una Onlus, è il più antico di Genova e dà spazio a oltre 120 associazioni, che in questo modo possono autofinanziarsi e garantire il sostentamento all’intero mondo della solidarietà genovese. L'orario va dalle 10 alle 21 da lunedì a venerdì, nel week-end chiusura alle 21:30.

Giovedì 8 dicembre tornerà per le vie del centro il corteo storico con costumi medievali. Saranno ben 147 i figuranti partecipanti che si cimenteranno in danze tipiche e simuleranno duelli con indosso abiti dell’epoca. Alle 10 il lungo serpentone partirà, come da tradizione, da piazza Matteotti e arriverà in piazza Piccapietra per il taglio del nastro, alla presenza delle autorità cittadine.

Al corteo parteciperà anche monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova, storico sostenitore di San Nicola e nominato nei giorni scorsi vescovo di Rimini. Oltre ai figuranti dei gruppi storici, parteciperà anche un ospite speciale: Babbo Natale che, a partire dalle 11, raccoglierà le letterine dei bambini.

Il Mercatino di San Nicola è anche sinonimo di buona tavola. Nel fitto calendario degli appuntamenti in programma sono previste sette sagre che proporranno menu tipici e sapori della tradizione.

Quest’anno il Mercatino coinvolgerà anche alcuni noti ristoratori liguri che si alterneranno nelle preparazioni delle specialità proposte nei giorni della manifestazione. Tra gli altri saranno presenti gli chef dell’Ippogrifo, Zupp, La Rosa di Sussisa e Il Cuoco Pescatore di Recco.

Cresce anche il numero degli espositori: tra i 70 stand ci sarà spazio per nuovi artigiani, curiose attività (tra cui l’animazione per bambini a tema “cartoni animati”) e antichi mestieri, dal ceramista all’impagliatore, dalla ricamatrice al burattinaio. Confermati i laboratori: quelli mattutini per le scuole e, novità di quest’edizione, quelli per realizzare centro tavola natalizi. Come da tradizione, il Mercatino si conferma pet-friendly, con una serie di laboratori e iniziative per intrattenere e divertire adulti e bambini: dopo tre anni di assenza, torneranno gli animali (tre caprette e un asino) tra i banchi della fiera, portati dalla fattoria didattica di Tiglieto.

Grande novità di questa edizione è l’allestimento di tre presepi, due messi a disposizione dall’associazione di Crevari e il terzo realizzato in loco dagli artigiani della Casa-famiglia di Fraconalto.

Anche quest’anno la cucina del Mercatino, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso degli Alpini, si occuperà dei pasti per le mense dei poveri, che verranno distribuiti in diverse zone della città; chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa potrà presentarsi ogni mercoledì, giovedì e venerdì al mercatino.

 

Mercatini, concerti e cultura con "Che Stella", il Villaggio di Natale di Music for Peace

Da mercoledì 7 a venerdì 23 dicembre, presso la struttura di Music for Peace in via Balleydier 60, sarà allestito il "Che Stella" Villaggio di Natale con esposizione di artigianato, abbigliamento, oggettistica, street food. Il Mercatino di Natale prevede musica, concerti, attività per bambini, cultura, sport e molto altro. La struttura ospiterà molte scuole di Genova che metteranno in scena recite e canti di Natale. Apertura dalle 14 alle 21, prefestivi fino alle 23.

 

Tante idee regalo con il tradizionale mercatino di Natale in piazza Matteotti

Da domenica 4 a sabato 24 dicembre torna, in piazza Matteotti a Genova, il Mercatino di Natale organizzato da Terliguria Confesercenti nelle caratteristiche casette di legno. Appuntamento tradizionale nel centro cittadino, a due passi da Palazzo Ducale.

back to top