capodanno-genova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Genova e provincia

Vacanze di natale a Genova

Visitare Genova per natale, mercatini natalizi di Genova e provincia, concerti natale e presepi

Vacanze natale a GenovaLe vacanze Natale Genova sono ricche di tradizione e di eventi particolari che risalgono alla storia di questa città, una delle più famose del nostro paese. Tra gli eventi Natale Genova tipici della città c’è il Confeugo, che riprende una tradizione che si teneva ai tempi in cui c’era ancora la Repubblica di Genova e che troviamo documentata in scritti del XIV secolo.

 

Per il Natale e per l’inizio del nuovo anno, i genovesi rendevano omaggio alle autorità della Repubblica con un tronco di alloro che era stato precedentemente decorato con dei nastri di colore bianco e rosso. Solitamente questo dono era consegnato direttamente dall’Abate del Popolo e veniva dato al Doge. Questo tronco era poi bruciato ed era di buon auspicio portarne a casa un pezzetto.

 

Alla fine del ‘700 la cerimonia venne cancellata e non si tenne più fino al 1923, quando “A Compagna”, un’associazione genovese, decise di riportarla in vita. Da allora è il presidente in carica dell’associazione che impersona l’Abate, mentre il Sindaco rappresenta il doge. Le due persone si trovano di fronte al Palazzo Ducale, in un corteo di sbandieratori che, vestiti di abiti d’epoca, rievocano momenti felici.

 

Altri eventi bellissimi sono i presepi di Genova, una tradizione storica che viene mantenuta intatta ancora oggi e che attira tantissime persone da ogni parte della provincia e della regione.

 

Nelle strade principali della città si tengono diversi concerti Natale Genova, in grado di far sentire ancora di più la tradizione e l’atmosfera natalizia, mentre i mercatini natalizi Genova sono la scelta ideale per chi vuole entrare e fare una conoscenza più profonda dei prodotti tipici dell’artigianato genovese. Molto belli sono il mercatino di San Nicola e la Fiera di Natale, nota anche come Natalidea.

 

Vieni a fare le vacanze di Natale in agriturismo a Genova, per un soggiorno in mezzo al verde e alla natura, con calma e relax.

 

Per maggiori informazioni sul capodanno a Genova potete accedere al sito ufficiale del comune di Genova.

publisher
back to top