capodanno-genova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Genova e provincia

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Genova, GE

DESCRIZIONE

L’atmosfera del Natale si fa ancora più magica in una città ricca di fascino come Genova. Anche quest’anno la città della Lanterna si prepara infatti a celebrare le prossime festività natalizie con un calendario ricco di eventi e appuntamenti.

La città che ha dato i natali a Cristoforo Colombo si veste a festa nelle settimane che precedono il Natale e propone un ricco programma di eventi. Dall'Immacolata fino all'Epifania, un mese ricco di eventi, spettacoli e tradizioni per immergersi nell'atmosfera natalizia.

Le Feste di Natale a Genova quest'anno iniziano ufficialmente il 23 novembre, con l'accensione delle suggestive luci in centro. In quest’occasione ci sarà una speciale serata di musica, a partire dalle 17 e fino alle 24, in Piazza Fontane Marose, Largo Lanfranco (nei pressi della Prefettura), Piazza Giorgio Labò e nel Porticato del Teatro Carlo Felice, a cura del CIV Carlo Felice. Il 24 novembre, i festeggiamenti continuano in Via Luccoli, dalle 9 alle 19.30, con “Luccoli In Fiore Winter Edition”, mostra-mercato floreale, a cura del CIV Luccoli.

Per il Natale 2018 gli antichi vicoli di Genova si animano dunque e propongono a cittadini e turisti un’atmosfera di gioia e condivisione. Tra mercatini, fiere e piste di pattinaggio sul ghiaccio ci si prepara a celebrare il Natale lasciandosi inebriare da profumi e sapori che dai vicoli arrivano alle piazze fino al mare.

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 torna in città "Un Natale che sia tale" 2018 ai Giardini Pellizzari in corso Firenze. L’iniziativa benefica propone stand, idee regalo, concerti, testimonianze e giochi per bambini che faranno da cornice ai tre giorni di festa.

Immancabile poi anche quest’anno il grande appuntamento con i presepi e la manifestazione Il tempo dei presepi 2018/2019 promossa dal comune. Torna poi al Porto Antico per tutto l’inverno la grande ruota panoramica dalla quale godere della vista più bella della città.

 

 

PROGRAMMA

Di seguito riportiamo i principali eventi in programma per il Natale 2018 a Genova:

Mercatini di Natale a Genova:

- Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano

- Cactus Market (Christmas Edition) 2018 ai Giardini Luzzati

- Mercatino di Natale 2018 a Isola del Cantone

- Mercatino di Natale 2018 a Rossiglione

Presepe dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

Dal 10.11.2018 (Tutto il giorno) al 09.03.2019 (Tutto il giorno)

Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti

Il museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti presenta uno scenografico presepe settecentesco collegato alla grande mostra dedicata ad Anton Maria Maragliano.

L'allestimento si affida a fondali e a elementi scenici bidimensionali ricostruiti fedelmente, e si avvale di un'illuminazione debole per evocare il chiarore delle candele.

Le statuine appartengono alle collezioni civiche del museo Luxoro.

Il presepe è visitabile dal martedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30.

I presepi dei Cappuccini della Liguria

Dal 24.11.2018 (Tutto il giorno) al 03.02.2019 (Tutto il giorno)

Museo dei Cappuccini

Da sabato 24 novembre 2018 a domenica 3 febbraio 2019 presso il Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova in Viale IV Novembre 5, si tiene la mostra d'arte I Presepi dei Cappuccini della Liguria. All'interno degli spazi museali è stato creato un nuovo percorso espositivo per valorizzare e inserire in ambientazioni paesaggistiche liguri un'accurata selezione di statuine da presepe provenienti dai conventi cappuccini e da collezioni private.

Fiore all'occhiello dell'esposizione è il corteo dei Re Magi attribuito ad Anton Maria Maragliano, uno dei più celebri scultori genovesi, e le altrettanto espressive statuine di Pasquale Navone, uno dei suoi più apprezzati seguaci. La mostra aprirà al pubblico con i seguenti orari: dal martedì alla domenica 14.30-18.00, giovedì 10.00-13.00/14.00-18.00.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.bccgenova.it

Natalidea

Dal 14 al 23 dicembre torna, al Padiglione Blu della Fiera di Genova, Natalidea. Un’edizione speciale con iniziative a favore dei commercianti e degli artigiani delle zone più colpite dal crollo del ponte Morandi.

Sfiaccolata natalizia

Sabato 15 dicembre torna a Genova, per la terza edizione, la Sfiaccolata Natalizia. Il punto di partenza è in Calata Falcone Borsellino, al Porto Antico, dalle ore 20:30. Per una sera le vie della città si riempiranno di mezzi ecologici a due ruote: bici, skateboard, pattini e segway.

Il Confuego

Il 22 dicembre (come ogni anno l'ultimo sabato prima di Natale) si svolgerà il Confeugo, la tradizionale cerimonia che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume.

Santo Stefano Day al Porto Antico

Il 26 dicembre, in occasione della festa di Santo Stefano, la pista di pattinaggio sul ghiaccio del Porto Antico di Genova apre gratuitamente le porte a tutti gli Stefano e le Stefanie.









 

 

 

back to top